... con visite particolarmente caratterizzanti per il territorio. Se desideri lascia i dettagli organizzativi a me e rilassati da subito.....
Gite in barca
Con una costa talmente variegata e ricca di suggestioni non può assolutamente mancare una gita in barca! C'è l'imbarazzo della scelta tra Capo Palinuro e la Costa degli Infreschi, ma tutta la Costa del Cilento è uno spettacolo della natura....
Che sia la "Grotta Azzurra", la "Grotta dei Monaci", la "Cattedrale" o la "Grotta degli Innamorati" e tante altre - sono tutte bagnate dal pluripremiato mare blu del Cilento e hanno tutte un loro fascino. "Cala Bianca" nel 2013 fu incoronata la più bella d'Italia sul web, la "spiaggia del buon dormire" dal nome molto evocativo. Un paradiso per gli appassionati delle immersioni e della natura. Su queste rocce resiste la Primula Palinuri come specie endemica protetta e simbolo del parco nazionale che vuole tutelare la natura.
Sie verzaubern alle, ob es die Blaue Grotte, die Mönchsgrotte, die Kathedrale oder die Grotte der Verliebten ist. Die Bucht Cala Bianca wurde in 2013 im Web von den Italienern zur schönsten Badebucht des Landes gewählt. Man kehrt stets man mit dem Gefühl in den Hafen ein unvergessliches Erlebnis gelebt zu haben. Je nach Witterung kann man auch baden oder ein Vesper einnehmen.
Manifattura di fichi con degustazione
Assistere come mani esperte farciscono i fichi bianchi del Cilento essiccati al sole con mandorle, noci, semi di finocchietto e buccia di limone o arancia mentre mantengono in vita una vecchissima tradizione del Cilento. Poi conservate con foglie di lauro per un odore inconfondibile....
A seguire una degustazione con al centro il fico bianco del Cilento D.O.P sapientemente abbinato con altre eccellenze dell'Italia per esaltare tutti i sensi.
Degustazione di olio d'oliva
Nel Cilento si produce un eccellente olio d'oliva extravergine Cilento D.O.P. - la visita di un moderno frantoio oleario svela i virtù e segreti di questo prezioso frutto millenario impiantato molto probabilmente dai coloni greci ben oltre 2000 anni fa.
Durante la successiva degustazione di diversi oli d'oliva extravergine se ne apprezzano le differenti caratteristiche organolettiche e le peculiarità e si impara a riconoscere un olio di qualità.
Una volta la prima colazione nelle campagne si faceva con il "pane tuost" secco bagnato in acqua al momento e con pomodori ben maturi stracciati e spremuti e il tutto insaporito con sale e origano e poi condito con olio di oliva - ecco pronta una semplicissima ma al tempo gustosissima "acquasale". Con gli ingredienti genuini è buonissima, provare per credere!
Mozzarella di bufala
La mozzarella di bufala Campana D.O.P. non ha bisogno di presentazioni. Non si riesce ad immaginare la piana intorno alla città antica di Paestum senza le bufale che furono introdotte oltre 800 anni fà quando la zona era ancora piena di acquitrini e paludi. Oggi ne fanno parte come i famosi templi, negli allevamenti ne vivono a migliaia e numerosi sono i caseifici che trasformano il latte di bufala in pregiatissima mozzarella e altri prodotti caseari. Si dice "oro bianco" e si pensa a tutta la filiera di produzione con tutti i suoi addetti. Non si può partire senza avere visitato un allevamento e un caseificio e capito da dove deriva il nome di questa bontà bianca! Alcune stalle dispongono di docce, materassi, spazzole massaggiatrici secondo la convinzione che una bufala più pulita, rilassata e no stress dia un latte più sano e più buono. Vedere per credere!
Durante la visita di un caseificio i mastri casari ci mostrano la loro arte e con gesti rimasti invariati da secoli danno prima forma e poi "mozzano" la pasta filante.... devi assolutamente provare una ciliegina o un bocconcino appena mozzato e assaporare tutta la sua bontà!
E chi ha detto che con il latte di bufala si fanno soltanto formaggi… da queste parti adesso ci deliziano pure con yogurt, gelati, budini, dolci e cappuccino prodotti
.