Pompei
In nessun altro posto la vita e la quotidianità, l'economia e l'artigianato, la cultura di una fiorente città romana di ben 2000 anni fa sono così vivaci come a Pompei. Strade larghe, vicoletti e incroci, fontane, case semplici e ville esuberanti decorate con ricchi affreschi e mosaici, giardini, trattorie, bordelli, panetterie, stalle e molto altro ancora.
E ancora, piazze pubbliche, mercati, templi, terme, teatri, un anfiteatro, efficiente canalizzazione ecc. La cruda testimonianza di una immane catastrofe naturale conservata nelle tante espressioni di dolore stampate sui volti di persone e animali dei numerosi calchi eseguiti durante le varie fasi di scavo. Con una visita guidata privata in poco tempo ti farai una vivissima idea della vita in questa meravigliosa città dissepolta.
Nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) sono conservati i numerosissimi affreschi e mosaici nonché le innumerevoli e spesso pregevolissime statue rinvenute in vari siti sparsi intorno al Vesuvio. Tuttavia rimangono un numero importante di originali e copie all'interno degli edifici pubblici e privati di Pompei o Ercolano in grado di trasmettere un quadro quasi completo dell'arte e dell'artigianato romano di 2000 anni fa.
Ercolano
Anche Ercolano durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. fu sommersa da colate di fango e ceneri alte fino a 25m che spensero qualsiasi forma di vita. Gli scopritori del 700 dovettero farsi strada nel banco tufaceo e vulcanico con enormi sforzi a mezzo di cunicoli per arrivare ai resti seppelliti. Qua e là si possono ancora vedere questi angusti fori praticati nella roccia. Durante una visita guidata non ti perderai questi e tanti altri dettagli.
Per il modo con cui Ercolano fu seppellita le case, le botteghe, i negozi, i locali, le strade ecc. sono conservate anche meglio di Pompei. Camminiamo sulle stesse strade lastricate che una volta pullulavano di vita e di odori più o meno sgradevoli, ci immaginiamo come una panetteria (pistrinum) vendeva il pane appena sfornato ancora caldo ai propri clienti, come nei mulini fatti di pietra lavica macinavano i grani per ottenere le farine, come davanti alle eleganti case di ricchi signori prendevano posto i clientes prima di essere ammessi al cospetto del padrone di casa.
A Ercolano l'area disseppellita è molto più ristretta di Pompei e grazie al suo stato di conservazione spesso superiore ci permette di farci un'idea ancora più plastica della vita di un giorno qualsiasi di ben 2000 anni fa. Esempi emblematici ne sono le grate in ferro arrugginite delle finestre, un parete divisoria in legno carbonizzato perfettamente conservata, murature interne eseguite con la tecnica a graticcio....
Napoli
Dal mare si ha una delle visuali più suggestive di Napoli. Possiamo immaginare la meraviglia dei passeggeri quando una nave da crociera entra nel Golfo di Napoli si avvicina per attraccare. Dal porto si ammirano l'imponente mole del Castel Nuovo posto a sua difesa e la monumentale piazza del Municipio sovrastata dalla Certosa di San Martino e il Castel Sant'Elmo.
Visitando Napoli non può mancare una passeggiata nel suo centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO e lungo le sue principali arterie, una su tutte "spaccanapoli" che letteralmente l'attraversa tutta quasi a volerla tagliare in due parti. Su entrambi i lati di questa strada si susseguono negozi, locali, pizzerie e bar, imponenti palazzi nobiliari di varie epoche che la riempiono di vita popolare frenetica che trasuda una vitalità oggigiorno quasi scomparsa dalle moderne città metropolitane. Un numero impressionante di meravigliose chiese dalle bellissime facciate quasi sempre barocche ma che al loro interno serbano ancora testimonianze architettoniche e artistiche che spaziano dal romanico al gotico al barocco. E' famoso il Duomo di Napoli - uno spaccato unico della storia millenaria della città - e che ancora oggi conserva il tesoro più grande dei napoletani, le reliquie ed il sangue di San Gennaro che ogni anno in tre occasioni dà origine al miracolo della sua liquefazione. E come non menzionare il complesso di Santa Chiara con il famosissimo Chiostro maiolicato del 700 o la Chiesa del Gesù Nuovo, autentico tempio del più sfarzoso barocco Napoletano. E al di sotto di questo dedalo di strade e vicoli che si intersecano a scacchiera che giacciono pure i resti del periodo greco delle origini e romano da rendere il centro storico un museo a cielo aperto.
Nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) si conservano i tantissimi ritrovamenti unici al mondo provenienti dagli scavi di Ercolano, Pompei e di altri siti intorno al Vesuvio. Grazie alle sue collezioni di statue romane, di mosaici e affreschi nonché di ceramiche e corredi di ogni tipo lo rendono uno dei musei di arte antica più importanti al mondo. Ma pure arrivare in metrò al museo è un'esperienza unica. Infatti la Metrò dell'Arte (Linea 1) con le sue 11 Fermate dell'Arte progettate da architetti e artisti di fama internazionale - tra cui la fermata Museo con importanti reperti trovati durante gli scavi per la Linea 1 - sono un'esperienza unica da non perdere a Napoli.
Capri
Da esclusivo ritiro degli Imperatori Augusto e Tiberio ben 2000 anni fa a isola dei sogni e meta turistica internazionale con centinaia di migliaia di visitatori all'anno oggi. Il fascino di Capri tra clima mite e natura selvaggia divenne una tappa obbligata dei viaggiatori del Grand Tour europeo che ne decantavano tanto la bellezza da farla diventare un mito che perdura fina ai giorni nostri. L'isola con le sue molteplici sfaccettature paesaggistiche e la sua bellezza selvaggia allora come oggi attira i visitatori e regala autentici momenti di felicità personale.
Almeno una volta nella vita si devono ammirare i tre famosi Faraglioni dalla meravigliosa terrazza dei Giardini di Augusto a Capri. E volare con lo sguardo verso Marina Piccola raggiungibile a piedi percorrendo la spettacolare via Krupp scolpita nella bianca parete di roccia calcarea agli inizi del 900. Ammirare il panorama mozzafiato percorrendo la pergola di Villa San Michele ad Anacapri pensata e costruita dal medico svedese Axel Munthe alla fine della "scala fenicia" sui resti di un'antica villa romana. L'emozione di un giro in barca intorno all'isola con una tappa alla famosa Grotta Azzurra o la camminata verso la zona archeologica di Villa Jovis, magnifica residenza dell'imperatore Tiberio sull'isola. Capri ha molto volti che aspettano solo di essere scoperti!