Fare trekking nel Cilento è natura pura!

Trekking nelle Gole del Calore con la tua guida privata
Escursioni a piedi accompagnate nel Parco Nazionale

Non c'è modo più intenso di scoprire il Cilento che a piedi. La nascita del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nel 1991, la sua dichiarazione a Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1998 e l'inserimento nel programma Uomo e Biosfera M&B UNESCO fanno intuire quale inestimabile tesoro naturale e culturale vi si nasconda.

Ed infatti con la lentezza del cammino che si scoprono la moltitudine delle piante e gli scorci paesaggistici più suggestivi oltre a percepire tradizioni, usanze e costumi locali. E sempre camminando si possono fare gli incontri più inaspettati dalla mucca al pascolo alla biscia che sorpresa mentre si scalda al solo striscia via e talvolta anche un cinghiale nel suo habitat selvaggio. Oppure il vero eroe ed autore di questo meraviglioso paesaggio culturale fatto di uliveti, ficheti, vigne sui tipici terrazzamenti lunghi i declivi collinari....l'agricoltore mentre segue a ritmo lento il suo duro lavoro nei campi.

 

 

Trekking lungo la costa del Cilento da Santa Maria di Castellabate verso Agropoli con la tua guida privata
Escursione a piedi guidata di Punta Licosa nel Parco Nazionale del Cilento

Per il camminatore il Cilento rappresenta un paradiso ancora poco esplorato con una grande varietà di possibilità. Infatti c'è la camminata giusta per ogni gusto, preparazione e abilità. Il paesaggio è molto variegato ed offre camminate lungo il mare, sentieri collinari o in montagna così come inseguendo corsi d'acqua in gole profonde. Tra fitti boschi o macchia sempre verde particolarmente ricca di profumi in primavera, panorami rivolti al mare o verso le cime più alte dell'entroterra, su mulattiere o sentieri appena accennati. Di sicuro un'area che regalo tantissime soddisfazioni a chi vi si addentra con la lentezza del cammino.

Esempi di escursioni a piedi guidate:

 

 

Una approfondita informazione dei partecipanti  sul tracciato che si andrà ad affrontare è fondamentale come la buona organizzazione e accurata preparazione logistica di ogni escursione a piedi. 

 

Laddove lungo il percorso si presenta la possibilità di assaporare prodotti tipici non ce lo lasciamo sfuggire - e ci mancherebbe, il paesaggio passa anche per il gusto! - altrimenti prima di partire ci faremo preparare dei gustosi panini in uno dei tanti piccoli negozi alimentari del territorio.

La sicurezza va presa molto sul serio, sempre. Inizia con la esaustiva informazione dei partecipanti prima della partenza del grado di difficoltà, continua con i consigli per il corretto abbigliamento in base al percorso che si andrà ad affrontare e alle condizioni climatiche previste. Tutte le escursioni proposto si svolgono esclusivamente su sentieri riconosciuti e segnalati che sono regolarmente mantenuti liberi dalla eccessiva vegetazione. E va da se che qualora le condizioni meteo non permettessero una determinata escursione la si cambia o vi si rinuncia del tutto. La sicurezza prima di tutto!

 

Rassicura sapere che con noi viaggia sempre una piccola farmacia per possibili inconvenienti...